Una corretta scelta alimentare è alla base della salute del nostro animale,
La scelta dell’alimento non va mai sottovalutata e non va fatta, senza seguire linee guida precise date da veterinari nutrizionisti.
Assicurare un fabbisogno energetico corretto con una dieta bilanciata è fondamentare per cautelare la salute del nostro cane e gatto. Fattori genetici, sterilizzazione, età, condizioni concomitanti e assunzioni di alcuni farmaci possono influenzare il fabbisogno energetico del pet, per cui la dieta, la correzioni delle abitudini e una buona dose di attività fisica quotidiana possono migliorare significativamente la loro qualità di vita.
In Clinica Veterinaria Oltrepo abbiamo scelto la prevenzione come cura a molte patologie e l’alimentazione in relazione con la forma fisica è sicuramente tra i primi fattori di prevenzione.
Abbiamo affidato i piani alimentari dei nostri amici animali ad un veterinario nutrizionista con cui è possibile prendere appuntamento telefonando alla nostra struttura.
Durante la visita si effettua: valutazione dello stato di nutrizione, calcolo del fabbisogno calorico quotidiano e scelta dell’alimento più corretto, valutazione di dieta per pazienti sani che vogliono seguire un regime di mantenimento e pazienti che presentano già problemi gastro-enterici, insufficienza renale, diabetici, cani sportivi per cui il rapporto tra massa magra/grassa fa la differenza, gatti con problemi urinari e molto altro.
A richiesta, si può avere un piano alimentare con cibo commerciale, casalingo o misto.